Progettazione e manifattura di porte interne a Palermo
Le porte interne non sono solo elementi strutturali, ma anche di design. Per questo i nostri progettisti sono particolarmente attenti alla funzionalità ma anche all’aspetto estetico. Affidati alla nostra esperienza e professionalità per arredare o rinnovare gli ambienti a tuo piacimento, senza compromessi. Gli elementi che generalmente compongono le porte interne sono:
- un controtelaio e un telaio (composto da due montanti laterali ed una traversa collocata sulla parte superiore);
- un’anta mobile;
- una maniglia e una serratura con le loro placche;
- guarnizioni e cerniere, per l’apertura e la chiusura dell’anta.
Tipologie di ante
Le porte interne possono disporre di ante a battente, a libro o scorrevoli.
- L’anta a battente (o la coppia di ante) è chiamata così perché si chiude “battendo”, cioè andando a poggiarsi sul telaio.
- L’anta a libro o soffietto è composta da pannelli paralleli che, in fase di apertura, si sovrappongono l’uno all’altro a fisarmonica. Durante la chiusura invece si allineano, riducendo al minimo gli ingombri.
- Le porte interne a scorrimento dispongono di un meccanismo a scomparsa dell’anta che scivola all’interno del controtelaio oppure scorre su due binari paralleli (uno situato a filo pavimento, uno al soffitto) a filo muro.
I materiali delle porte
La struttura delle porte interne può essere realizzata in vetro, legno, metallo o plastica.
Il legno utilizzato può essere massello, tamburato o listellare. Il vetro può essere temperato (molto resistente) o stratificato (in caso di rottura, i frammenti non si spargono).
Le finiture delle porte interne possono essere di vario tipo: in legno o con effetto simulato, come accade con il laminato o le resine applicate sulla superficie della porta.
Porte blindate
Le porte blindate, in genere d’ingresso o a protezione di ambienti delicati, rappresentano la “difesa passiva” del locale: proteggono da intrusioni di qualsiasi genere. In base alla classe antieffrazione (dalla 1 alla 6), garantiscono diversi livelli di protezione.
Una porta blindata deve essere dotata di serrature con cilindro europeo, defender antishock e spioncino digitale.